CPC, CPM, CPL, CPA… In mezzo a tutti questi acronimi del marketing digitale ti senti perso? Niente panico. Si tratta in realtà di valori molto semplici da calcolare e che ti permetteranno di regolare le tue campagne Ads (Facebook, Instagram, Snapchat, Google, ecc.) per ottenere il miglior ROI!
Sembra complicato? In realtà, si tratta di “Costo per”, cioè di diverse forme di fatturazione.
Ti renderai subito conto che a volte è molto più interessante optare per l’una o l’altra di queste forme di pagamento degli annunci digitali. Ecco le definizioni dettagliate e i metodi di calcolo di CPC, CPM, CPL e CPA.
Le cifre della pubblicità online
Secondo Irep, SRI e Udecam, la pubblicità digitale è il principale mezzo pubblicitario che precede televisione, radio e giornali.
Dal 2008 e dai primi inserzionisti, il mercato della pubblicità online ha continuato a crescere, con un fatturato che raggiungerà i 4,9 miliardi di euro nel 2018.
I protagonisti dell’e-advertising sono ovviamente la ricerca (Google) e i social network (Facebook e Instagram in testa).
Con un’ulteriore crescita del 12% nel 2019, sembrerebbe che investire nella pubblicità su internet sia oggi una delle prime leve per raggiungere i propri obiettivi di business.
Chi vende e chi compra pubblicità su Internet?
Per capire chi compra cosa da chi, spieghiamo nel dettaglio le due entità principali di una transazione: l’acquirente e il venditore.
Chi acquista?
L’acquirente è chiamato inserzionista. Può essere un marchio, un’organizzazione, un’azienda o anche un’associazione.
L’inserzionista desidera pubblicare un annuncio con l’obiettivo di promuovere il proprio prodotto, servizio o semplicemente il proprio marchio.
È l’inserzionista a definire i propri obiettivi per sapere quale pubblicità digitale desidera diffondere.
Chi vende?
Chi vende gli spazi pubblicitari è l’editore. L’editore ha un sito web e vuole far fruttare il traffico o la reputazione di cui gode vendendo spazi pubblicitari a un inserzionista.
Comment annoncer auprès d’un éditeur ?
Pour pouvoir annoncer sur le site d’un éditeur, vous passerez par une régie publicitaire. La régie publicitaire se charge de mettre en relation annonceur et éditeur.
Elle propose des espaces dédiés aux annonces publicitaires digitales sur différents sites. C’est également la régie publicitaire qui contrôle les annonce et les transmets aux éditeurs.
C’est également via la régie publicitaire que vous saurez le coût de vos annonces. Ce coût est appliqué via différents critères et en fonction de vos objectifs. Il existe en effet de nombreuses méthodes de facturation des campagnes publicitaires sur internet. Parmi les plus répandues on retrouve le CPC, le CPM et le CPL.
CPC: Costo per clic
CPC è l’acronimo di “Cost Per Click”. Nel contesto della pubblicità online, il costo per clic corrisponde all’importo che un inserzionista paga per ogni clic che porta un utente al suo sito web.
Il CPC viene pagato direttamente all’editore del sito web che visualizzerà l’annuncio.
L’obiettivo del CPC
Se il tuo obiettivo è semplicemente quello di portare un visitatore su una pagina del tuo sito web, il costo per clic ti consentirà di pagare esattamente ciò che desideri. L’obiettivo principale del costo per clic è generare traffico verso il proprio sito web.
Si può scegliere il CPC se si vuole :
- ottenere traffico qualificato
- ottenere conversioni sul proprio sito web
- calcolare facilmente il ritorno sull’investimento.
Il pay per click viene utilizzato su diverse leve di acquisizione. Queste includono il marketing di affiliazione, il retargeting, la visualizzazione e la ricerca.
CPC medio
Non esiste un CPC medio. Il CPC varia a seconda del sito su cui si desidera fare pubblicità, del Paese in cui viene visualizzato l’annuncio e persino delle parole chiave a cui ci si rivolge su Google Ads, ad esempio. Infatti, per apparire sulla rete display di Google, il CPC non è fisso ma configurato in base a un sistema di offerte. Tuttavia, si stima che il CPC medio su Google sia di circa 1€ in Italia. Negli Stati Uniti, varia tra 1 e 2 euro, mentre negli Emirati Arabi Uniti è in media del 6% più costoso. Su Facebook, il CPC medio è di circa 0,30 euro.
Calcolo del CPC
Per calcolare il CPC, è sufficiente dividere l’importo totale speso per il numero totale di clic. Il costo medio per clic viene calcolato utilizzando il costo effettivo per clic speso per ogni clic sull’annuncio. La formula per il CPC medio è: Budget totale / Numero di clic = CPC.
Esempio:
Ti sono stati addebitati 500 euro per 580 clic.
Il tuo CPC medio = 500 / 580 = 0,86
Il tuo CPC medio è pari a 0,86 €.
CPM: Costo per Mille
CPM è l’acronimo di “Cost Per Mille”.
Nel contesto della pubblicità online, il costo per mille corrisponde all’importo che un inserzionista paga per ogni mille impressioni (visualizzazioni) della sua pubblicità sul sito di un editore. Se il costo per mille visualizzazioni di un banner pubblicitario è di 2 euro e si vuole acquistare 1 milione di visualizzazioni, si pagherà 2.000 euro.
L’obiettivo CPM
Quando un inserzionista opta per l’acquisto per mille, il suo obiettivo principale è quello di migliorare la propria notorietà o quella di uno dei suoi prodotti/servizi. Lo scopo di una campagna di acquisto per mille è solitamente quello di lavorare sul branding di un’azienda.
Si può optare per il CPM se si vuole :
associare il proprio marchio a un editore prestigioso,
annunciare una nuova funzionalità agli utenti di Internet,
farsi conoscere.
Il pagamento per mille è più spesso utilizzato nelle campagne di annunci display, emailing, social e comparazione.
CPM medio
Non esiste una regola sul CPM medio. Come per il CPC, dipende da molti fattori. Tra questi, la dimensione del proprio banner pubblicitario può essere uno di quelli. Spetta quindi a te sapere esattamente quanto puoi permetterti di spendere per una campagna CPM e poi calcolare gli eventuali ritorni.
Il CPM medio su Facebook è stimato intorno ai 5 euro.
Calcolo del CPM
Per calcolare il CPM, è necessario dividere il budget totale da investire per il numero totale di impressioni. Il risultato va poi moltiplicato per 1000 per ottenere il CPM.
La formula del CPM è: (budget totale / numero totale di impressioni) x 1.000 = CPM.
Esempio:
Hai pagato 5.000 euro per 200.000 impressioni.
(5 000 / 200 000) x 1 000 = 25
Il tuo CPM è di 25 euro.
Per calcolare il costo di un annuncio in base al CPM pubblicizzato, occorre moltiplicare il numero totale di impressioni desiderate per il CPM. Poi si divide per 1000.
La formula per il budget totale è: (Numero totale di impressioni x CPM) / 1.000 = Budget totale.
Esempio:
Hai ottenuto 200.000 impressioni e il CPM è di 25€.
(200 000 x 25) / 1 000 = 5 000
Il budget totale è di 5.000€.
CPL: Costo per Lead
CPL è l’acronimo di “Cost Per Lead”.
Nel contesto della pubblicità online, il costo per lead è l’importo che un inserzionista paga per ogni lead ottenuto, cioè prospect, grazie alla sua pubblicità sul sito di un editore.
L’acquisizione di questo lead può avvenire, ad esempio, attraverso la compilazione di un modulo di contatto o l’iscrizione a una newsletter.
L’obiettivo del CPL
L’obiettivo del costo per lead è ottenere dati sui potenziali clienti. Il pay per lead è il metodo di fatturazione ideale se l’obiettivo principale della propria campagna di e-marketing è ottenere nuovi prospect e arricchire così il proprio database.
È consigliabile optare per il CPL se si desidera :
ottenere informazioni sui propri clienti potenziali,
generare registrazioni,
inviare una newsletter.
Il costo per lead è solitamente utilizzato per il marketing di affiliazione o per le campagne e-mail.
CPL medio
Non esiste un CPL medio assoluto. Il CPL medio varia in base al settore di attività dell’inserzionista, al tipo di annuncio, alla qualificazione del lead ottenuto e infine al valore finale del lead. In generale, meno si paga per il lead, minore è la qualità del lead. Al contrario, più alto è il CPL, più alta è la qualità dei lead.
Il prezzo di un lead tende ad essere di circa 20€.
Calcolo del CPL
Per calcolare il CPL, è necessario dividere il budget totale investito per il numero totale di lead ottenuti.
La formula del CPL è: budget totale / numero totale di lead = CPL.
Esempio:
Hai speso 5.000€ e hai ottenuto 250 contatti.
5 000 / 250 = 20
Il tuo CPL è di 20€.
CPA: Costo per azione
CPA è l’acronimo di “Cost Per Action”. È noto anche come “Costo per acquisizione” e “Costo per conversione”.
Nel contesto della pubblicità online, il costo per azione è l’importo che un inserzionista paga per ogni conversione ottenuta dalla pubblicità.
Questa può essere un clic, un acquisto, un contatto, il download di un’applicazione, ecc.
Lo scopo del CPA
Lo scopo del calcolo del CPA è quello di definire il costo che si può attribuire a una conversione. La definizione del CPA è essenziale per ottenere un buon ROI. A tal fine, occorre innanzitutto definire l’obiettivo della campagna e il costo massimo da attribuire per ogni raggiungimento di tale obiettivo: il CPA.
Calcolare il CPA medio
Per calcolare il CPA medio, è necessario dividere il budget totale investito per il numero totale di conversioni ottenute.
La formula del CPA medio è: Budget totale / Numero totale di conversioni = CPA.
Esempio:
Hai speso 10.000 sterline e hai ottenuto 320 vendite.
10 000 / 320 = 31,25
Il tuo CPA è pari a 31,25€.
Ora dovresti sentirti un po’ più preparato per iniziare ad acquistare pubblicità online. Annunci digitali ben mirati ti permetteranno di ottenere un ROI ottimale e di sapere esattamente quanto ti costa una conversione. Questi aggiustamenti possono essere fatti con l’aiuto di un’agenzia SEA che si assicurerà di raggiungere il tuo obiettivo e di massimizzare il tuo ROI!